top of page

Dentro lo sguardo - il codice

Leonardo da Vinci è passato alla storia come l’incarnazione massima del talento rinascimentale italiano: pittore, ingegnere, letterato, scienziato, scenografo, anatomista...

Ha dato modo al suo estro di manifestarsi in una molteplicità incredibile di forme artistiche, sempre con risultati eccelsi. In questo saggio si pone l’attenzione su alcuni dei suoi più celebri dipinti, per studiare dei messaggi subliminali che Leonardo avrebbe disseminato nelle opere, ma comprensibili solo dopo aver individuato delle chiavi di lettura che trascendono una prima analisi “superficiale”.

Con acume critico e doti intuitive sensazionali, l’autore ci guida in un percorso fra parole e immagini per scoprire i segreti che si celano dietro i capolavori di uno dei più grandi geni dell’umanità. 

Inoltre la sensazionale scoperta della correlazione tra un disegno di Leonardo e l’ultima cena rende il saggio di Giuseppe Petix una vera e propria rivelazione in termini di ricerca.

Risulta infatti da tale analisi che il messaggio celato in questo disegno sia proprio un’immagine che guida verso la comprensione dei messaggi celati nell’affresco di Milano, come se lo stesso Leonardo volesse guidare l’osservatore verso la scoperta del suo codice, chiaramente svelato dall’autore in questa entusiasmante quanto sconvolgente opera saggistica.

SempreAldo Giordano
bottom of page